Secondo giro per CantiViandanti edizione 2021
La formula di quest’anno comprende percorsi più brevi, un’ora o poco più di cammino su sentieri poco impegnativi, con le consuete soste musicali durante il giro.
Sabato sarò ancora da solo, e proporrò una canzone di Arnaut Daniel, trovatore, che canterò in un giro che corre ai piedi del monte Garzon, per conoscere questo colle da un diverso punto di vista rispetto al primo giro – si camminerà sulle pendici del monte, attraverso contrade e vigneti.
Per quest’anno l’organizzazione sarà molto più semplice: si parte alle 18 dal parcheggio del Santuario del Crocefisso in San Felice, fuori Illasi (si arriva comodamente in auto, ecco la mappa per raggiungerla):
Meglio arrivare un po’ prima, partirò in orario.
Non c’è biglietto, chiederò una libera offerta tramite PayPal ai partecipanti.
Durante il percorso continuerò a raccontare del mio lavoro sui trovatori: questa volta un brano di Arnaut Daniel, trovatore che Dante conosceva, citandolo e parlandoci insieme nella Commedia. Il brano che propongo è Canso do·l moz son plan e prim, dove Arnaut, sempre partendo dai suggerimenti della natura, analizza il suo lavoro, sperando di offrire il meglio che può alla sua amata.
Il sentiero è semplice, corre in costa lungo il monte Garzon, senza salire: la vista corre costantemente sulla bella valle del Tramigna.
Lungo il tragitto mi fermerò a cantare le parti della canzone, che ha parecchie strofe, per cui sarà svolta lungo le tappe.
Il giro dovrebbe concludersi intorno alle 19,30-45.
Scarpe comode, il sentiero è morbido e percorribile, non ci vogliono particolari accorgimenti.
A proposito del tempo: se minacciasse pioggia, il giro salta.
Non sapendo chi verrà, non potrò avvisare se non pubblicando un post qui sul sito, qualche ora prima.
Chi è iscritto alla speciale newsletter ‘cantiviandanti’ riceverà notifica.
Per chi non fosse ancora iscritto, ecco il modulo da compilare: