Ma perche questa parola Musica hà diuerse significationi, et la ragion vuole, che ogni cosa, che porta seco molti significati, prima debba esser diuisa, che definita (massimamente volendo dichiarare ogni sua parte) però noi primamente la diuideremo dicendo; la Musica essere di due sorti, Animastica, et Organica.
L’vna è harmonia, che nasce dalla compositione di varie cose congiunte insieme in vn corpo; auenga che tra loro siano discrepanti; come è la mistura de i quattro Elementi, ouero di altre qualità in vn corpo animato.
L’altra è harmonia, che può nascere da varij istrumenti.
Et questa di nuouo partiremo in due: percioche si ritrouano due sorti d’ istrumenti, cioè Naturali et Arteficiali.
Li naturali sono quelle parti che concorrono alla formatione delle voci; come sono la Gola, il Palato, la Lingua, le Labbra, li Denti, e finalmente il Polmone, dalla natura formate. Le qual parti essendo mosse dalla Voluntà, et dal mouimento di esse nascendone il suono, et dal suono il Parlare; nasce poi la Modulatione, ouero il Cantare: et cosi per il mouimento del corpo, per la ragione del suono, et per le parole accommodate al Canto, si fa perfetta l’ harmonia, et nasce la Musica detta Harmonica, o Naturale.
Gli istrumenti arteficiali sono inuentioni humane, et deriuano dall’Arte, et formano la Musica arteficiata, che è quella harmonia, che nasce da simili istrumenti;
@blog suddivisione tra Musica Animastica e Musica Organica (glub)
@matz @blog non ho capito l'animastica.
@oblomov @matz @blog
Però sarebbe un ottimo titolo per un disco 😄
Ci stavo pensando anch’io. Sembrerebbe quella prodotta da suoni spontanei, ma ci medito su.
Ho sbirciato più avanti, lo spiega in seguito: è la teoria della musica delle sfere, armonia dei pianeti.
@blog comunque che chiarezza nella descrizione della formazione della voce: descrive gli organi addetti (non cita la laringe, temo per questione di conoscenza), e poi pone un’ottima sequenza:
volontà di emettere suono
movimento degli organi e produzione del suono
il suono diventa parola
la parola modulata (dotata di diverse altezze) diventa canto
Spesso quando insegno canto chiedo di prefigurare prima di iniziare che tipo di suono si vorrà fare, senza restare impigliati in quel che uscirebbe senza pensiero. La volontà di emettere un certo suono dà forma a quel suono.