Conciosia che al modo che il Quaternario, et Nouenario numeri quadrati si conuengono nel Senario, il quale supera il Quaternario di quella quantità, che esso è superato dal Nouenario; in tal modo il Fuoco et l’Acqua, che sono in due qualità contrarij, in vno mezano elemento si congiungono: Impero che essendo il Fuoco per sua natura caldo et secco, et l’ Acqua fredda et humida, nell’ Aria calda et humida mirabilmente con grande proportione s’accompagnano; il quale se bene dall’Acqua per il calido si scompagna, seco poi per l’humido si vnisce. Et se l’humido dell’ Acqua ripugna al secco della Terra, il frigido non resta però d’vnirli insieme. Di modo che sono con tanto marauiglioso ordine insieme vniti, che tra essi non si ritroua più disparità, che si ritroui tra due mezani numeri proportionati, collocati nel mezo di due numeri Cubi; come nel sottoposto essempio si può chiaramente vedere.
@blog oggi con lo schema esplicativo, e cominciano ad apparire i principi proporzionali di cui si parlerà nell'apposito libro.
@blog "al modo che il Quaternario, et Nouenario numeri quadrati si conuengono nel Senario, il quale supera il Quaternario di quella quantità, che esso è superato dal Nouenario"
Ma cosa vuol dire? Sei supera quattro di due, nove è più distante 🙁
@matz @blog
4 : 6 = 6 : 9 (valgono entrambi 2/3). Sono proporzioni, non differenze, ed il 6 è (con terminologia più moderna) medio proporzionale tra 4 e 9.
@oblomov @blog bene, ora so a chi rompere le balle 😃
Nota che non ho potuto rispondere via WordPress perché il primo interlocutore era l'altro account (almeno credo)