Conoscesi ancora tal harmonia dall’Anima, cioè dalle sue parti, che sono l’Intelletto, li Sentimenti et l’Habito: Imperoche, secondo Tolomeo, corrispondeno alle ragioni di tre consonanze, cioe della Diapason, della Diapente, et della Diatessaron:
conciosia che la parte intellettuale corrisponda alla Diapason, che hà sette interualli, et sette sono le sue Specie; onde in essa si ritrouano sette cose, cioè la Mente, l’ Imaginatione, la Memoria, la Cogitatione, l’ Opinione, la Ragione, et la Scienza.
Alla Diapente, la quale ha quattro Specie et quattro interualli, corrisponde la sensitiua in quattro cose, nel Vedere, nell’Vdire, nell’Odorare, et nel Gustare: conciosia che il Toccare sia commune a ciascun de i nominati quattro sentimenti, et massimamente al Gusto.
Ma alla Diatessaron, la qual si fa di tre interualli et contiene tre Specie corrisponde la parte habituale, nell’Augumento, nella Summità, et nel Decrescimento.
@blog mi sto accorgendo che tutto questo primo libro è un'insieme di teorie di corrispondenza tra terminologia musicale e altre scienze che vabbè.
@blog quindi per far quadrare i conti togliamo uno dei sensi e lo mettiamo dietro le quinte (^_^), “commune a ciascun de i nominati”
@oblomov @blog bello 'dietro le quinte'! Sì, in effetti la tira un po'