Al lavoro
Per esempio, inauguro con questa la serie di foto che posterò qui, abbandonando le piattaforme di condivisione immagini, stufo delle politiche dei proprietari e diventando padrone di quel che posto 🙂
Per esempio, inauguro con questa la serie di foto che posterò qui, abbandonando le piattaforme di condivisione immagini, stufo delle politiche dei proprietari e diventando padrone di quel che posto 🙂
Et si come il fine non è, ne si può dire, se non rispetto del principio, cosi il principio non può essere, se non hà relatione al fine. Et perciò è da notare, che non vien detto principio, se non…
Si che per quello che detto habbiamo, et per quello che dir si potrebbe discorrendo con l’intelletto, il numero è sommamente necessario. Et benche molti l’habbiano diffinito; nondimeno Euclide Megarense, parmi che ottimamente l’habbia descritto dicendo; il Numero essere moltitudine…
Quanto sia necessario il Numero nelle cose; et che cosa sia Numero; et se l’Vnità è numero. Capitolo 12. MA perche di sopra si è detto, che la Musica è scienza, che considera li Numeri, et le proportioni; però parmi…
Hora hauendo veduto la differenza, che si ritroua tra l’vno et l’altro, esser l’istessa, che è tra l’artefice et l’istrumento; il quale essendo retto et gouernato dall’artefice, è tanto men degno di lui, quanto chi regge è più nobile della…
Ma piu espressamente si comprende da quelli, che essercitano l’opere musicali da mano, li quali dall’opera, cioè dall’istrumento, et non dalla scienza prendeno il nome; come l’Organista dall’Organo, il Citerista dalla Cetera, il Lirico dalla Lira; et similmente ogn’altro, secondo…
Si che non è dubbio, che nella scienza della Musica è più degna la cognitione della ragione, che l’operare. Et quantunque la speculatione da per se non habbia dibisogno dell’opera; tuttauia non può lo speculatiuo produrre cosa alcuna in atto,…
Diuisione della Musica in Speculatiua et in Prattica; per la quale si pone la differenza tra il Musico et il Cantore. Capitolo 11. INTRAVIENE nella Musica quello, che suole intrauenire in alcuna dell’altre scienze: conciosiache diuidendosi in due parti, l’vna…
Et quantunque queste opinioni siano buone, tuttauia quello che a me par più ragioneuole, et più mi piace è l’opinione di Platone, che ella sia nominata dalle Muse, alle quali (come dice Agostino) è conceduto vna certa onnipotenza di cantare:…
Ma perche ella sia cosi detta, & donde deriui il suo nome, non è cosa facile da sapere: conciosia che alcuni hanno hauuto opinione, che ella habbia origine dal verbo greco Μαίεσθαι; & altri (tra i quali è Platone nel Cratilo)…