Quello che sia Musica in particolare, et perche sia cosi detta. Capitolo 10.
FATTA la diuisione della Musica (hauendola prima dichiarita in vniuersale) et veduto quello, che sia ciascuna sua parte separatamente; resta hora (douendosi ragionar solamente della Istrumentale) veder prima quello, che ella sia.
Dico adunque, che la Musica istrumentale è harmonia, la quale nasce da i suoni et dalle voci; la cui cognitione in che consista facilmente dalla sua definitione potremo sapere: imperoche ella è scienza speculatiua mathematica, maestra di tutte le cantilene, la quale col senso et con la ragione considera li suoni et le voci, li numeri, le proportioni, et le loro differenze; et ordina le voci graui et acute con certi termini proportionati ne i debiti luoghi. Ne si marauigli alcuno, ch’io habbia detto la Musica essere scienza speculatiua: percioche tengo, che sia possibile, che vno possa quella possedere nell’intelletto; ancora che non l’esserciti con li naturali o artificiali istrumenti.
@blog Ecco, finalmente Zarlino lo dichiara: per lui la musica come scienza è speculatiua mathematica, che uno può maneggiare con l’intelletto senza praticarla veramente. Poi approfondirà questa divisione terribile.