Eccolo qui il nuovo programma d’assolo, Io canterei d’amor, canzoni d’amore dai trovatori a Monteverdi, attraverso le sfumature di un sentimento universale e sopra il tempo.
Ho deciso questo programma durante le chiusure invernali dovute all’epidemia di Covid: sentivo che non ci sarebbe stato scampo per i musicisti, e ho colto alla lettera il ‘ne usciremo migliori’ del primo lockdown: ho deciso che avrei preparato un set di musiche polifoniche eseguite da solo, tra me e me, con le mie arpe, con cui ho un rapporto di amore e odio – va ben, mi son detto, facciamo che vince l’amore, e questo è stato il tema che mi ha accompagnato nella creazione e nello studio di questo programma.
Ho ampliato lo sguardo: son partito da Gaucelm Faidit, dalla lontananza dalla sua amata, e, attraverso l’ars nova, la frottola, il madrigale, sono arrivato alla canzonetta di Claudio Monteverdi (Sì dolce è’l tormento, che in realtà non è proprio un quadro amoroso d’esempio) e ho finito col balletto, di Giovangiacomo Gastoldi (e quale se non L’innamorato?) – e poi, per finire con un bis di lusso, una canzone d’amore dei nostri giorni, scelta tramite un grande sondaggio proposto sui social sul finire del 2020, la più votata entro una rosa di 70 canzoni.
E poi ho pensato: di questi tempi, come sarà possibile fare un concerto? Gli assembramenti son pericolosi, muoversi è pericoloso, cantare è pericoloso.
Ecco allora la mia idea: musiche d’amore per una coppia di spettatori. Non di più. Seduti a distanza di sicurezza da me, metri e metri, con mascherina.
A casa mia, in studio o nella grande mansarda.
[edit]
Dopo un periodo di interruzione per il colore nefasto della regione Veneto, ripropongo il mio concerto per dieci date a maggio.
Ecco qui le date previste:
sabato 8 maggio, ore 18
lunedì 10 maggio, ore 18,30
venerdì 14 maggio, ore 18,30
domenica 16 maggio, ore 11
lunedì 17 maggio, ore 18,30
giovedì 20 maggio, ore 18,30
sabato 22 maggio, ore 18
domenica 23 maggio, ore 11
lunedì 24 maggio, ore 18,30
sabato 29 maggio, ore 18,30
*le date barrate sono state già prenotate.
Per prenotarsi, basta scrivermi/telefonarmi/messaggiarmi (tutti i riferimenti per raggiungermi si trovano alla pagina dei contatti).
Una volta trovata la data preferita, si arriva qui da me a Tregnago, ci si accomoda, io racconto un po’, poi canto 45 minuti di musica. Ringraziamenti e saluti.
Non pongo un biglietto. Lascio un’offerta libera attraverso PayPal (seguendo questo link paypal.me/matteozenatti)
Bene. Allora aspetto gli ascoltatori ospiti 🙂
Gaucelm Faidit, Lo rossignolet salvage
anonimo, Quando i oselli canta
Francesco Landini, Questa Fanciulla Amor
Johannes Ciconia, La fiamma del to amor
anonimo, Per la mya cara
Michele Pesenti, Ahimè lasso, ahimè dolente
Cipriano De Rore, Io canterei d’amor
Cosimo Bottegari, In Toledo una donzella
Claudio Monteverdi, Sì dolce è’l tormento
G. Giacomo Gastoldi, L’innamorato
Matteo Zenatti
voce e arpa salterio, arpa gotica, arpa rinascimentale
Ciao Matteo, prenotiamo, io e Luisella (congiunti) per domenica 16 maggio ore 11.00….. non uso paypal e regoleremo al momento….. aspetto conferma. Buona musica! Ciao Giuseppe
Segnato! A presto, grazie di tutto Giuseppe 🙂