Vi presentiamo il diario delle mirabolanti avventure di Cosimo, il Barone Rampante, scritte, giorno dopo giorno, dal fratello minore Biagio. Tutto incomincia con un litigio a tavola col padre, in cui il giovane Barone abbandona il pranzo e salta sugli alberi per non scendere mai più.
La scrittura di Italo Calvino è una narrazione diretta a cui la versione teatrale rimane fedele.
La spaventosa lotta con gatto selvatico, l’amicizia col brigante Gian dei Brughi personaggio comico e singolare, la biblioteca sugli alberi e, infine, il viaggio in mongolfiera per sparire dalla faccia della terra sono gli episodi scelti per riflettere sul tema della ribellione come atto costruttivo per sé e per gli altri.
In scena Chiara Magri e Matteo Zenatti
Regia di Stefano Randisi
L’evento è gratuito con prenotazioni obbligatoria tramite app C’è Posto: clicca qui per prenotare.
Per poter accedere alla Casa Circondariale è necessario allegare il documento di identità (fronte/retro) in fase di prenotazione.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@brianzabiblioteche.it
@blog "Il barone rampante" è uno dei romanzi più belli di sempre, secondo me. Non tralascio mai di regalarne qualche copia ad ogni edizione di #ioleggoperché e, parere mio, tutta la "Trilogia degli antenati" andrebbe letta da ragazzin* e riletta qualche anno dopo. Buona l'idea di portare un diverso punto di vista – quello del fratello – a teatro.
@LaVi Sì, confermo, è un libro eccezionale. Chiara Magri e il regista Stefano Randisi avevano fatto molti anni fa una versione teatrale meravigliosa, da eseguirsi sotto un grande albero, io cominciai a farci musica a spettacolo già avviato, saranno vent’anni fa, e non abbiamo mai smesso, pur con diversi cambi nella messa in scena, fino a questa versione cameristica, ormai spogliata di tutti gli elementi scenografici, adatta a sale di biblioteca.