Otto incontri per imparare a padroneggiare l’esecuzione dei madrigali rinascimentali.
Esercizi e pratica sui madrigali, per poter capire come districarsi nei percorsi proposti dai pezzi, e arrivare in fondo con la gioia di aver cantato con efficacia ed espressività.
Progetto ideato e condotto da Matteo Zenatti.
Partiamo con le basi dei suoni condivisi: come creare buoni unisoni e buone consonanze con i nostri compagni di canto. Verificheremo cosa rende ‘buoni’ questi intervalli, con esercizi e traendo esempi dal madrigale scelto.
Proseguiamo nella scoperta dei suoni che stanno bene insieme, utilizzando il temperamento migliore per la letteratura madrigalistica. Lavoreremo su quinte, terze, seste, quarte (le maledette).
A questo punto si può verificare come suonano gli accordi perfetti che si incontrano lungo i madrigali, principalmente gli accordi finali, ma anche quelli che si trovano lungo il percorso.
Dopo tanta armonnia, è ora di introdurre gli spigoli: lavoreremo sulle dissonanze, punti di tensione nel discorso contrappuntistico, seconde e settime.
Ora che sappiamo gestire le dissonanze, possiamo affrontare con garbo e competenza tutto quel che succede prima degli accordi perfetti e finali: le cadenze.
Metodi pratici, basati sulla fattura del pezzo che si sta eseguendo, per poter arrivare alla fine delle frasi che si cantano con aria sufficiente per tenere intonazione e bellezza del suono.
Come evitare di pronunciare parole non italiane facendosi imbrogliare da ritmi non ben calzanti con le parole che si stanno cantando.
Cenni di dizione, e lavoro sulla prosodia.
Finalmente si possono affrontare i temi musicali presenti nei madrigali, dove si incontrano consonanze e dissonanze, pronunce da risolvere e respiri da gestire. Poi sarà tutto più facile!
Gli appuntamenti si svolgono nella sala di via Salisburgo 4B, a Verona, dalle 15 alle 19, con una pausa di venti minuti a metà.
Si lavorerà man mano sugli argomenti proposti utilizzando come materiale madrigali già toccati negli anni precedenti durante la Scuola di Madrigali (ma non è necessario averli già studiati): l’obiettivo non è l’esecuzione, ma l’esercizio secondo l’aspetto su cui si lavora nella giornata.
Si lavora in gruppo e in piccoli gruppi, ognuno responsabile della propria linea vocale: proporrò esercizi e tecniche per sorpassare tutte le questioni che verranno sollevate.
Nei giorni che precedono ogni singolo incontro del seminario, per chi vorrà approfondire su di sé il lavoro tecnico vocale, sarà possibile avere un incontro con l’insegnante Elena Bertuzzi, nello stesso spazio, per perfezionarsi vocalmente sulle parti da portare successivamente al seminario.
Gli accordi riguardo costi e orari si prendono direttamente con lei, darò i riferimenti al momento dell’iscrizione al seminario.
La partecipazione a ogni incontro singolo costa 40€.
È possibile iscriversi a tutti gli otto incontri con una sola retta, in quel caso regalo un incontro, per cui la retta complessiva è di di 280€.
Chiedo l’iscrizione almeno 15 giorni prima di ogni sessione, per poter valutare il tipo di voci presenti e inviare materiali adatti al gruppo che si creerà.
Chi si iscriverà pochi giorni prima potrebbe non trovare una linea vocale adatta alla propria voce.
Richiedo come materiali la stampa delle parti che invierò e, eventualmente, un leggio.
Mi iscrivo per il 7 ottobre e per il 11 novembre, per gli incontri successivi verifico e confermo più avanti, al momento non posso di più. A presto
Marghe